età carpe
-
- Carpisti Premium
- Regione: Friuli Venezia Giulia
- data di nascita:: 14 nov 1995
- Record cappotti: 1
età carpe
Ho letto per caso su vecchi libri di pesca, che le carpe possono raggiungere i 100 anni di età?è vero oppure sono vecchie teorie per spiegare le dimensioni delle carpe?
"C'è sempre qualcuno più bravo che arriva a rompervi le uova nel paniere. I record, del resto, sono lì per essere battuti. E allora fate le cose per voi stessi, perché vi piacciono, vi gratificano, vi aiutano a stare meglio. Non per competere, per vincere, per essere primi. Non serve."
Da "la montagna" di Mauro Corona.
-
- Carpista Super
- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 15 ago 1993
- Record cappotti: 6
Re: età carpe
cento no mi sa che è una cavolata, ma per diventare 35 40 chili sono capaci di avere 60 anni.....
-
- UTENTE BANNATO
- data di nascita:: 12 ott 1972
- Record cappotti: 5
cala,cala....
- furby79
- Carpista Super
- Regione: Sardegna
- data di nascita:: 20 dic 1979
- Record cappotti: 0
Io sono convinto che in condizioni ottimali possano vivere anche cent'anni. Leggendo su wikipedia .... "Le koi sono anche tra i pesci più longevi esistenti. Una famosa koi scarlatta chiamata "Hanako" (c. 1751 – 7 luglio 1977) visse per un totale di 226 anni prima di morire, raggiungendo di conseguenza anche dimensioni ragguardevoli"
Dateci uno sguardo la fonte è http://it.wikipedia.org/wiki/Carpa_koi#cite_note-9
Dateci uno sguardo la fonte è http://it.wikipedia.org/wiki/Carpa_koi#cite_note-9

NO al Fly Carp
-
- UTENTE BANNATO
Le koy sono una razza diversa,le carpe "normali" arrivano al max a 40 anni
-
- Carpisti Premium
le koi non sono una razza diversa bensì una sottospecie, come la specchi. Più che altro bisogna considerare che le ''nostre'' carpe non vivono in laghetti con 0 predatori e tanto cibo, probabilmente è questo che non gli permette di arrivare a 100 e oltre anni, ma magari, da qualche parte ,c' è ne una vecchiottagobbonegg ha scritto:Le koy sono una razza diversa,le carpe "normali" arrivano al max a 40 anni

"C'è sempre qualcuno più bravo che arriva a rompervi le uova nel paniere. I record, del resto, sono lì per essere battuti. E allora fate le cose per voi stessi, perché vi piacciono, vi gratificano, vi aiutano a stare meglio. Non per competere, per vincere, per essere primi. Non serve."
-
- UTENTE BANNATO
Quello che ho detto sui 40 anni non e' una mia opinione,mi son documentato su libri scientifici
-
- Carpisti Premium
da wikipedia:<<si tratta di un pesce estremamente longevo e si stima di possa arrivare a 100 anni di età.>>
Il problema qui e che non specifica se parla di carpe selvatiche o in cattività.
Il problema qui e che non specifica se parla di carpe selvatiche o in cattività.
- FabioS
- Carpista Super
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 25 giu 1986
- Record cappotti: 13
fromlake95 ha scritto:da wikipedia:<<si tratta di un pesce estremamente longevo e si stima di possa arrivare a 100 anni di età.>>
Il problema già riscontrato diverse volte su wikipedia è che ci possono scrivere tutti aggiungendo ognuno quello che vuole e c'è poco controllo

p.s. questo non vuol dire che non sia vero, sia chiaro eh

Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri
-
- Carpisti Premium
Comunque io intendo dire che se una koi è arrivata a 226 anni (e la koi e sempre una cyprinus carpio) potrebbe essere che da qualche parte ci possa essere una selvatica centenaria.
-
- UTENTE BANNATO
fromlake95 ha scritto:Comunque io intendo dire che se una koi è arrivata a 226 anni (e la koi e sempre una cyprinus carpio) potrebbe essere che da qualche parte ci possa essere una selvatica centenaria.

-
- Carpisti Premium
- Regione: Lazio
- data di nascita:: 23 set 1993
- Record cappotti: 10
credo che per concludere questa discussione l'unica soluzione sia ascoltare il parere di sante.
personalmente credo che l'età di 226 anni sia un po' esagerata ma magari qualche carpa ha sfiorato il secolo, aspettiamo il parere di chi ne sa di più
personalmente credo che l'età di 226 anni sia un po' esagerata ma magari qualche carpa ha sfiorato il secolo, aspettiamo il parere di chi ne sa di più
- sante
- Ittiologo
- data di nascita:: 25 dic 1957
- Record cappotti: 0
Non ho notizie certe sull'età massima delle carpe ad eccezione di quello che avete già trovato; 225 anni mi sembrano decisamente tanti, 100 è plausibile.
Le Koi sono carpe con la differenza che, essendo allevate a scopo ornamentale, sono mantenute in ambienti controllati (laghetti domestici o pubblici) ed è quindi più facile verificarne l'età.
ciao Sante
Le Koi sono carpe con la differenza che, essendo allevate a scopo ornamentale, sono mantenute in ambienti controllati (laghetti domestici o pubblici) ed è quindi più facile verificarne l'età.
ciao Sante

SANTE ANSFERRI

http://www.etwansferri.com
Titolare di Easy Technology for Water, ditta che si occupa di progettazione e realizzazione di tecnologie per l'acquacoltura, l'acqua ed i monitoraggi ambientali. Da oltre 30 anni lavora negli allevamenti ittici di acqua dolce e di mare ed è, attualmente, responsabile tecnico di Eutovix s.r.l. azienda leader in Europa per le tecnologie biologiche applicate all'acquacoltura ed agli ecosistemi acquatici.
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 1 Risposte
- 9705 Visite
-
Ultimo messaggio da walter
08/11/2022, 10:32