Dubbio su imbobinamento mulinello
- massi88dux
- Carpisti Premium
- Regione: Toscana
- data di nascita:: 19 ott 1988
- Record cappotti: 3
Dubbio su imbobinamento mulinello
ciao ragazzi...vi pongo un quesito...ho preso da 1 giorno pod nuovo e segnalatori...nn ho mai fatto una notte a pesca...volevo chiedervi: come vi sembra l'idea di imbobinare un mulinello senza fare il nodo inziale semplicemente lasciandolo libero e arrotolando subito tutto sopra...oppure per aiutarmi lo fermo con un po di scotch leggero.....
tutto questo perchè ho paura di non sentire l'avvisatore (non dotato di centralina) quando dormo...in quel caso (ho dei mulinelli alcuni piccoli con 130 mt altri con 200) il filo si srotolerebbe tutto e entrerebbe in acqua alla fine lasciando intatta l'attrezzatura...
che ve ne pare?
tutto questo perchè ho paura di non sentire l'avvisatore (non dotato di centralina) quando dormo...in quel caso (ho dei mulinelli alcuni piccoli con 130 mt altri con 200) il filo si srotolerebbe tutto e entrerebbe in acqua alla fine lasciando intatta l'attrezzatura...
che ve ne pare?
- Ritchie
- Carpista Super
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 01 feb 1958
- Record cappotti: 9
Re: Dubbio su imbobinamento mulinello

Se proprio non riesci a procurarti una centralina, fai così: lega il pod (guarda qui viewtopic.php?f=6&t=7696), metti la tenda più vicina che puoi al pod, tieni i baitrunners ben duri, aumenta la sensibilità degli avvisatori. E non calare la notte vicino a legnaie o altri punti dove la carpa potrebbe andare ad infilarsi.
Per quanto riguarda il nodo sul mulinello, fallo sempre, e coprilo con un pezzo di nastro adesivo ben aderente (quello grigio da idraulico o quello nero da elettricista vanno benissimo).
Ma credimi, piuttosto che tutti 'sti casini è moooooooooooolto meglio comprarsi una buona centralina.... non rimpiangerai mai la spesa.

nous sommes du soleil
- FabioS
- Carpista Super
- data di nascita:: 25 giu 1986
- Record cappotti: 13
Ritchie ha scritto:non prendertela, ma questa è una delle idee più balzane che abbia mai sentito! Cioè, tu accetteresti di imbobinare 200 metri di filo e poi correre il rischio che una carpa se lo porti dietro tutto solo perchè tu non hai la centralina? Dimmi che ho capito male
![]()
Se proprio non riesci a procurarti una centralina, fai così: lega il pod (guarda qui viewtopic.php?f=6&t=7696), metti la tenda più vicina che puoi al pod, tieni i baitrunners ben duri, aumenta la sensibilità degli avvisatori. E non calare la notte vicino a legnaie o altri punti dove la carpa potrebbe andare ad infilarsi.
Per quanto riguarda il nodo sul mulinello, fallo sempre, e coprilo con un pezzo di nastro adesivo ben aderente (quello grigio da idraulico o quello nero da elettricista vanno benissimo).
Ma credimi, piuttosto che tutti 'sti casini è moooooooooooolto meglio comprarsi una buona centralina.... non rimpiangerai mai la spesa.

Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri
-
- Carpista Super
- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 29 lug 1982
- Record cappotti: 0
in questo caso direi che una centralina con i fili è l'ideale!!costa poco e in queste situazione è l'ideale. 

- FabioS
- Carpista Super
- data di nascita:: 25 giu 1986
- Record cappotti: 13
goldberg ha scritto:in questo caso direi che una centralina con i fili è l'ideale!!costa poco e in queste situazione è l'ideale.
Esatto!!
Senza contare che rischi di lasciare una carpa con in bocca in sequenza: 200mt di monofilo, shockleader, leadcore, clip con piombo, girella, terminale. Supponendo il caso che si andasse ad aggrovigliare da qualche parte (cosa molto probabile) hai condannato la carpetta a morte sicura

Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri
-
- Carpista Super
scusami massi ma NON sono cose nemmeno da dire!!prima di prendere un attrezzatura si devono fare bene i conti!!faccio le notti?ok allora una centralina con o senza fili ci vuole!!massi88dux ha scritto:ciao ragazzi...vi pongo un quesito...ho preso da 1 giorno pod nuovo e segnalatori...nn ho mai fatto una notte a pesca...volevo chiedervi: come vi sembra l'idea di imbobinare un mulinello senza fare il nodo inziale semplicemente lasciandolo libero e arrotolando subito tutto sopra...oppure per aiutarmi lo fermo con un po di scotch leggero.....
che ve ne pare?

- gettone
- Carpista Super
- Regione: Lazio
- data di nascita:: 22 nov 1985
- Record cappotti: 6
si ma adesso non sgridiamologoldberg ha scritto:scusami massi ma NON sono cose nemmeno da dire!!prima di prendere un attrezzatura si devono fare bene i conti!!faccio le notti?ok allora una centralina con o senza fili ci vuole!!massi88dux ha scritto:ciao ragazzi...vi pongo un quesito...ho preso da 1 giorno pod nuovo e segnalatori...nn ho mai fatto una notte a pesca...volevo chiedervi: come vi sembra l'idea di imbobinare un mulinello senza fare il nodo inziale semplicemente lasciandolo libero e arrotolando subito tutto sopra...oppure per aiutarmi lo fermo con un po di scotch leggero.....
che ve ne pare?

p.s:fai il nodo prima di imbobinare

Field Tester Carpfishingestremo Baits
-
- Carpista Super
gettone ha scritto:si ma adesso non sgridiamologoldberg ha scritto:scusami massi ma NON sono cose nemmeno da dire!!prima di prendere un attrezzatura si devono fare bene i conti!!faccio le notti?ok allora una centralina con o senza fili ci vuole!!massi88dux ha scritto:ciao ragazzi...vi pongo un quesito...ho preso da 1 giorno pod nuovo e segnalatori...nn ho mai fatto una notte a pesca...volevo chiedervi: come vi sembra l'idea di imbobinare un mulinello senza fare il nodo inziale semplicemente lasciandolo libero e arrotolando subito tutto sopra...oppure per aiutarmi lo fermo con un po di scotch leggero.....
che ve ne pare?..perchè quasi ognuno di noi(me compreso) le prime notti le ha fatte senza centralina con gli avvisatori a palla e la tenda vicino al pod!!è una spesa che può fare anche in seguito se non pesca in posti estremi dove il pod lo devi mettere a metri da te!!più che altro farei una spesa sui mulinelli che per contenere 130m sono piccolini!!mio contestabile parere
secondo te gettone mi sto preoccupando della cantralina o che non vuole fare il nodo sul mulinello e la carpa si deve tirare dietro tutto??sai a me cosa me ne frega della centralina,per me puo anche dormire di fianco al pod per un mese....!la centralina era un rimedio alla grandissima cavolata di non legare il filo...!!
- gettone
- Carpista Super
- Regione: Lazio
- data di nascita:: 22 nov 1985
- Record cappotti: 6
infatti mi sembrava strano aver letto un consiglio del genere..ho capito male iogoldberg ha scritto:gettone ha scritto:si ma adesso non sgridiamologoldberg ha scritto:scusami massi ma NON sono cose nemmeno da dire!!prima di prendere un attrezzatura si devono fare bene i conti!!faccio le notti?ok allora una centralina con o senza fili ci vuole!!massi88dux ha scritto:ciao ragazzi...vi pongo un quesito...ho preso da 1 giorno pod nuovo e segnalatori...nn ho mai fatto una notte a pesca...volevo chiedervi: come vi sembra l'idea di imbobinare un mulinello senza fare il nodo inziale semplicemente lasciandolo libero e arrotolando subito tutto sopra...oppure per aiutarmi lo fermo con un po di scotch leggero.....
che ve ne pare?..perchè quasi ognuno di noi(me compreso) le prime notti le ha fatte senza centralina con gli avvisatori a palla e la tenda vicino al pod!!è una spesa che può fare anche in seguito se non pesca in posti estremi dove il pod lo devi mettere a metri da te!!più che altro farei una spesa sui mulinelli che per contenere 130m sono piccolini!!mio contestabile parere
secondo te gettone mi sto preoccupando della cantralina o che non vuole fare il nodo sul mulinello e la carpa si deve tirare dietro tutto??sai a me cosa me ne frega della centralina,per me puo anche dormire di fianco al pod per un mese....!la centralina era un rimedio alla grandissima cavolata di non legare il filo...!!

Field Tester Carpfishingestremo Baits
- Ritchie
- Carpista Super
io conosco uno che pescava di notte senza centralina....gettone ha scritto: ..perchè quasi ognuno di noi(me compreso) le prime notti le ha fatte senza centralina ...

A seguito di una partenza notturna (che nno aveva sentito) ha dovuto, nell'ordine:
- rendersi conto della situazione (mica facile)
- mettersi in barca
- perdere uno scalmo dei remi quasi subito
- recuperare la canna dal pod completamente franato in un metro e mezzo d'acqua
- con un remo solo e la canna (cioè, con 2 mani e 1 piede) farsi 50 metri di lago per andare a prendere il pesce che aveva avuto ore di tempo per portarsi tutto a spasso
- pregare che il suo socio (

Tutto bene per fortuna, alla fine un pesce bellissimo messo a guadino, ma questo miracolato ha comprato la centralina immediatamente

nous sommes du soleil
-
- Carpista Super
gettone ha scritto:infatti mi sembrava strano aver letto un consiglio del genere..ho capito male iogoldberg ha scritto:gettone ha scritto:si ma adesso non sgridiamologoldberg ha scritto:scusami massi ma NON sono cose nemmeno da dire!!prima di prendere un attrezzatura si devono fare bene i conti!!faccio le notti?ok allora una centralina con o senza fili ci vuole!!massi88dux ha scritto:ciao ragazzi...vi pongo un quesito...ho preso da 1 giorno pod nuovo e segnalatori...nn ho mai fatto una notte a pesca...volevo chiedervi: come vi sembra l'idea di imbobinare un mulinello senza fare il nodo inziale semplicemente lasciandolo libero e arrotolando subito tutto sopra...oppure per aiutarmi lo fermo con un po di scotch leggero.....
secondo te gettone mi sto preoccupando della cantralina o che non vuole fare il nodo sul mulinello e la carpa si deve tirare dietro tutto??sai a me cosa me ne frega della centralina,per me puo anche dormire di fianco al pod per un mese....!la centralina era un rimedio alla grandissima cavolata di non legare il filo...!!sul fatto di non legare il filo siamo daccordo non c'è dubbio che va legato!!

- quatto48
- Carpisti Esperti
- data di nascita:: 12 ago 1984
- Record cappotti: 100
Ritchie ha scritto:io conosco uno che pescava di notte senza centralina....gettone ha scritto: ..perchè quasi ognuno di noi(me compreso) le prime notti le ha fatte senza centralina ...![]()
A seguito di una partenza notturna (che nno aveva sentito) ha dovuto, nell'ordine:
- rendersi conto della situazione (mica facile)
- mettersi in barca
- perdere uno scalmo dei remi quasi subito
- recuperare la canna dal pod completamente franato in un metro e mezzo d'acqua
- con un remo solo e la canna (cioè, con 2 mani e 1 piede) farsi 50 metri di lago per andare a prendere il pesce che aveva avuto ore di tempo per portarsi tutto a spasso
- pregare che il suo socio () non finisse in acqua intanto che cercava di aiutarlo da riva scendendo da una scarpata a 60° di pendenza in mezzo ai rovi
Tutto bene per fortuna, alla fine un pesce bellissimo messo a guadino, ma questo miracolato ha comprato la centralina immediatamente

Tu sai che non era colpa mia...

La preparazione, lo studio dell'ambiente, l'attesa, la cattura, i compagni, il rispetto... Questo è CARPFISHING!
- massi88dux
- Carpisti Premium
- Regione: Toscana
- data di nascita:: 19 ott 1988
- Record cappotti: 3
che polverone che ho alzato...
cmq la centralina nn credo di comprarla...almeno per il momento...pensate che c'è un mio compagno che pesca in notturna solo col rumore della frizione...domani si mette la tenda vicina, gli avvisatori sparati a mille...e si spera di non raccattare troppa ciucca la sera prima e stare sempre all'occhio...
cmq la centralina nn credo di comprarla...almeno per il momento...pensate che c'è un mio compagno che pesca in notturna solo col rumore della frizione...domani si mette la tenda vicina, gli avvisatori sparati a mille...e si spera di non raccattare troppa ciucca la sera prima e stare sempre all'occhio...
- Ritchie
- Carpista Super
vabbè, speriamo. Pescare di notte senza centralina secondo me è un'assurdità.massi88dux ha scritto:che polverone che ho alzato...

nous sommes du soleil
-
- Carpisti Esperti
- data di nascita:: 18 nov 1992
- Record cappotti: 5
Non è un'assurdità, dipende da come lo fai, io ho fatto 4 sessioni in cui ho pescato per ben 9 notti senza centralina e non ho mai avuto problemi
è ovvio che più sei vicino agli avvisatori e meglio è, ma dipende soprattutto da come una persona dorme, io ero con degli amici e la notte non sentivano neanche che gli parlavo da fuori con la carpa tra le braccia! Io al minimo rumore sospetto mi sveglio, se poi uno dorme come un sasso ovviamente la centralina è indispensabile 

-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 0 Risposte
- 11784 Visite
-
Ultimo messaggio da xRagno
22/09/2022, 15:26